Libricini da collezione su carta pregiata hahnemuhle, stampata a mano con caratteri mobili in piombo, realizzate dall'editore Alberto Casiraghy.

Edizioni Pulcinoelefante 

Piatto in argilla Raku. Durante l'estrazione dal secondo forno Raku si sono formate delle crepe: sono state consolidate con lacca Black Roiro Urushi mischiata a polvere di legno di bambù. Rifinitura con lacca Neri Bengara Urushi e polvere d'oro giallo e rosso kt.24 in grana media.   Come riparo con il Kintsugi.

Il Kurinuki è una tecnica tradizionale giapponese di lavorazione della ceramica che consiste nello scolpire un oggetto da un unico blocco di argilla. A differenza di altre tecniche di ceramica che prevedono l'uso del tornio, il Kurinuki si basa sulla rimozione dell'argilla in eccesso per dare forma all'oggetto. Il processo è spesso intuitivo e spontaneo, e permette all'artigiano di seguire la naturalezza del materiale, creando forme uniche e organiche.

AdaamArtStudio_ suhji 1.JPG AdaamArtStudio_ suhji 2.JPG AdaamArtStudio_ suhji 3.JPG AdaamArtStudio_ suhji 4.JPG AdaamArtStudio_ suhji 5.JPG  

 


Notate bene, la maschera nel cassone della segatura per il processo di riduzione si è rotta, è stata ricomposta in laboratorio applicando la filosofia dello kintsugi (金継ぎ). Nel ricomporla la lavorazione ha restituito un magnifico risultato estetico e di forma!

SHUJI 修二