Op.34
Smalti su tela cm.100x70
Quest'opera d'arte, l’ho realizzata con smalti su tela, vi voglio invitare a una riflessione profonda sulla percezione e sulla realtà.
Il reticolo di linee sovrapposte, che attraversano l'intera composizione, rappresenta le trame intricate della vita quotidiana, dove sensazioni e emozioni si intrecciano in modi talvolta confusi e soffocanti. Invece a discapito della prima apparenza le tonalità calde di rosso, giallo e arancio evocano un senso di vitalità e di movimento, ma allo stesso tempo, le linee nere che formano una sorta di gabbia sembrano imprigionare quest'energia, suggerendo che la vita può essere ingabbiata, limitata da false percezioni o da schemi mentali rigidi .
Le linee bianche, che si fanno strada tra quelle scure, devono simbolizzare la ricerca di un senso di libertà o di verità, ma anch'esse si scontrano con i confini imposti dal contesto. L'arte, in questo caso, diventa una riflessione sulla complessità della mente umana, su come le nostre esperienze siano filtrate attraverso strutture mentali che non sempre corrispondono alla realtà. Con quest’opera si esprime l'inquietudine del vivere e l'illusione di un ordine che, purtroppo, può non essere mai veramente raggiunto. Dunque vi invito a riflettere sulla nostra capacità di distinguere tra ciò che è reale e ciò che ci imprigiona nell'apparenza.